News

Controlla gli aggiornamenti di mercato

Come si sono evoluti i condizionatori negli anni?

Come i condizionatori si sono evoluti nel corso del tempo?

La tecnologia ha fatto passi da gigante nel campo dei climatizzatori negli ultimi anni. Sempre più efficienti e più ecologici si è arrivati ad installare condizionatori in classe energetiche molto elevate come A+++ su funzionamento estivo e A+++ sul funzionamento in pompa di calore. Considerando che un condizionatore inverter in classe energetica a+++ è il 40% più efficiente di un condizionatore in a++ porta ad avere maggior risparmio energetico nell’arco dell’anno.


Questo è anche possibile grazie all’utilizzo di nuovi gas refrigeranti ecologici come l’R32 che comporta nell’ambiente minori emissioni di CO2; i primi modelli nascono in Giappone nel 2012.

Solo un anno dopo apparecchiature contenenti gas r 32 hanno debuttato in Europa apportando nuovi benefici a livello ambientale, difatti ha caratteristiche migliori rapportate al classico R410A oltre ad avere un potenziale di riscaldamento globale (GWP) ossia un numero che esprime l’impatto che un particolare refrigerante avrebbe sul riscaldamento globale se venisse rilasciato nell’atmosfera, si possono avere unità esterne delle stesse potenzialità con cariche di gas ridotte migliorando comunque le prestazioni del condizionatore.

L’innovazione tecnologica è molto importante in questo settore. Sinonimo di innovare per un tecnico qualificato significa migliorare ed in questi ultimi anni è estremamente piacevole assistere ad una vera e propria rivoluzione. Per rivoluzione si intende che i nuovi climatizzatori inverter sono sempre più all’ avanguardia sia per l’impatto ambientale, sia per i confort per chi decide di vivere con serenità la propria casa ed il proprio portafoglio.

 

 

Quali sono i diversi tipi di condizionatori?

La scelta del condizionatore è relativamente soggettiva e dipende soprattutto dalle proprie personali esigente. Sul mercato ne esistono di diversi con prezzi e altre caratteristiche diverse:

  • Condizionatore monoblocco-portatile si tratta di una tipologia di condizionatore che può risultare conveniente nel momento dell’acquisto, ma poi comporta un consumo energetico molto elevato. Inoltre, poichè molto rumoroso, non risulta essere adatto ad abitazioni quali appartementi o in un contesto condominiale;
  • Condizionatore monosplit presenta un’elevata capacità di riscaldamento. È presente in commercio anche in forma portatile e il vantaggio principale è quello di ridurre lo spazio di installazione e di poter essere spostato da una stanza all’altra. Garantisce un risparmio poichè può essere utilizzato solo nel momento di effettivo bisogno. La tipologia fissa, invece, garantisce il solo raffrescamento della casa e necessita di una manutenzione annuale.