Home Staging – Dare valore alla propria casa
L’Home staging per dare valore alla propria casa
Hai difficoltà a vendere la tua casa? I tempi sono troppo lunghi e i prezzi troppo bassi? Forse non tutto è perduto. Qualcosa si può fare per riuscire a vendere rapidamente e a un prezzo adeguato.
La traduzione letterale del termine “Home staging” è: mettere in scena l’immobile da vendere. Significa valorizzare l’immobile per ricevere il massimo profitto in tempi rapidi; fare in modo che con pochi e semplici trucchi piaccia al maggior numero di potenziali acquirenti.
In concreto che cos’è l’Home Staging?
Va pensato e vissuto come un investimento, non un costo, che consente di far guadagnare tempo e denaro. Un progetto di Home Staging costa meno della prima riduzione di prezzo che l’immobile subirà stando sul mercato per un lungo periodo di tempo così com’è.
Perché è consigliabile fare Home Staging alla propria casa
Perchéa attraverso l’Home staging si ha una maggiore probabilità che al potenziale acquirente piaccia l’immobile.
E’ necessario, pertanto, colpire, stupire attraverso la presentazione di ambienti accoglienti, attraverso il coinvolgimento dell’acquirente in un’atmosfera a lui confortevole. L’immobile deve essere pensato come un qualsiasi prodotto commerciale preparato alla vendita, con il giusto packaging.
L’Home Staging non è molto conosciuto, ma soprattutto si sa poco dei risultati eccellenti che permette di raggiungere.
E’ importante ricordare che i potenziali acquirenti giudicano per quello che vedono. Hanno ben poca immaginazione. Se è una casa da ristrutturare, difficilmente visualizzeranno gli ambienti a lavoro finito. E’ necessario aiutarli con ambientazioni piacevoli e confortevoli.
Si avrà maggiore possibilità di vendere una casa se essa saprà suscitare emozioni. Renderla calda e invitante facilita sicuramente la vendita.
Ecco alcune regole fondamentali:
- Ordine e pulizia sono le due parole d’ordine: a volte è sufficiente una pulizia di fondo per migliorare l’aspetto della casa.
- Eliminare tutti gli odori; anzi, profumare la casa prima della visita.
- Rimuovere gli oggetti di troppo (quadri, foto personali, ecc.) per far percepire i reali spazi.
- Spersonalizzare la casa dandole un look neutro, che possa piacere al maggior numero di acquirenti
- Accendere tutte le luci: le case luminose si vendono meglio delle case buie.
Ricerche di settore hanno dimostrato che al di là della prima scrematura di carattere oggettivo, scaturita da posizione geografica, prezzo, dimensioni, la scelta all’acquisto è dettata principalmente da fattori emozionali.
La componente emotiva nella scelta della casa è determinante. Si deve fare in modo che la visita del nostro immobile sia associata a sensazioni e ricordi piacevoli.
Fonte: ProntoPro